Istituto di Pedagogia, Formazione e Ricerca Teatrale
Fondata nel 2006 – con lo scopo di applicare il linguaggio del teatro al mondo della Pedagogia e della Formazione dell’Essere Umano – oggi DIDATTICA TEATRALE è il Primo Istituto di Pedagogia, Formazione e Ricerca Teatrale in Abruzzo e uno dei più grandi dell’intero territorio Nazionale.
L’arte è una delle forme più complesse e autentiche con cui l’uomo, in ogni epoca, fin dai primordi, si è espresso e ha cercato risposte. Il Teatro Pedagogico non si limita a trasmettere un sapere artistico, ma dilata la nozione di Teatro, concependo l’Arte come Veicolo per la formazione della persona e il linguaggio teatrale come uno dei possibili linguaggi esperienziali per la scoperta del sé, delle proprie potenzialità e dei propri limiti, della propria capacità relazionale e comunicativa: in sintesi del proprio essere uomo o donna.
Ed è questa riconquista del potere della mente che aiuta l’uomo a rieducarsi alla bellezza, a quel senso delle cose che il pensiero razionale della tecno-cultura non sembra poter comprendere, quel senso che può ben essere definito come l’umanità di cui le cose sono rivestite, e che soltanto il pensiero libero può scorgere e recuperare. Il Centro di Pedagogia DIDATTICA TEATRALE, applica il linguaggio teatrale ad un’offerta formativa complessa: rivolge corsi di teatro a tutte le fasce di età, corsi di alta formazione professionale agli insegnanti,educatori, professionisti e aziende.
Dall’ottobre del 2014 ospita il Prof. Jurij Alschitz – direttore artistico del AKT-ZENT (The World Theatre Training Institute) Ente di ricerca teatrale riconosciuto dall’UNESCO – una delle figure contemporanee più influenti nell’ambito della Pedagogia Teatrale, con seminari a cadenza semestrale di Alta Formazione Pedagogico-Teatrale. Appuntamento importante che eleva il Centro DDT al rango di punto di riferimento del settore al pari di altri avanguardistici poli culturali presenti in Europa, e che prelude al riconoscimento come Centro di Ricerca Internazionale nell’ambito della Pedagogia Teatrale.
“Il teatro non è indispensabile. Serve ad attraversare le frontiere fra te e me”
J. Grotowski
“Il teatro è il luogo dove ‘io è morto’ può assumere espressione”
Paolo Ferrari
“Viva il teatro dove tutto è finto e niente è falso.”